Frescura & C. Sas
Italiano English russian Arabian

Politiche per la qualità

La Direzione della Frescura sas è consapevole che il mantenimento del più elevato standard competitivo transita innanzitutto dalla capacità dell’azienda di garantire il massimo livello di qualità di tutti i prodotti e dei servizi erogati a loro supporto. Per qualità noi intendiamo quella che pone, da sempre, al centro dei propri concetti di base e dei propri principi manageriali i clienti, esterni e interni, con le loro esigenze e i loro peculiari bisogni. Per noi il concetto di qualità è quello che ci è stato trasmesso attraverso i principi e le metodologie del CWQC (Company Wide Quality Control), del Total Quality e che abbiamo utilizzato nei nostri processi attraverso l’applicazione delle regole che fanno capo al TPS (Toyota Production System). Dai vecchi principi del CWQC, deriva la nostra capacità di identificare ben quattro livelli del generico termine “cliente” suddividendolo innanzitutto in cliente interno e cliente esterno, verso ognuno dei quali applichiamo i concetti della qualità CWQC e TPS, personalizzandoli secondo le caratteristiche di base di ogni gruppo di clienti:

  • Clienti interni, ossia coloro che vengono a valle di ogni attività, compito, ufficio, divisione e formano, ognuno con le proprie peculiarità, la struttura operativa dei macro processi interni;
  • Clienti venditori, ossia coloro che sono la cinghia di trasmissione tra la nostra azienda e il mercato e svolgono complesse attività bifrontali, dovendo gestire contemporaneamente i rapporti con le singole aree dell’azienda e con i clienti acquirenti;
  • Clienti intermediari che si confrontano su più fronti, quello interno, quello dei venditori, quello dei clienti utilizzatori;
  • Clienti utilizzatori, ossia coloro che determinano il successo o l’insuccesso della nostra azienda e che con le loro scelte definiscono la bontà e l’opportunità delle nostre strategie e della politiche che da queste derivano.

La Direzione della Frescura sas è inoltre consapevole che le proprie attività, i propri processi e i prodotti derivati possono in una certa misura interferire con il micro ambiente aziendale e il ben più ampio macro ambiente esterno.

La Direzione è altresì pienamente consapevole delle istanze che una società produttrice assume nel mondo imprenditoriale, perciò ha promosso una Politica della Qualità che dovrà essere guida e riferimento per l’intera struttura aziendale.

Per questa ragione, allo scopo di preservare questi principi, afferma di riconoscere l’importanza di un esteso e approfondito controllo di tutti i propri aspetti ambientali, attraverso processi di accertamento e riscontro, nonché di ampia sensibilizzazione e partecipazione di tutto il personale al rispetto della qualità, della sicurezza e dell’ambiente. Per ottenere ciò, la Direzione ha messo a disposizione notevoli risorse economiche e organizzative che hanno avuto l’unico obiettivo di portare al massimo livello la sicurezza dei propri lavoratori.

Inoltre per Frescura “Qualità” non è solo qualità nei prodotti e nei servizi, ma qualità dell’ambiente lavorativo, qualità della sicurezza e della salute dei propri dipendenti. Comunque, lo scopo strategico di queste ampie e complesse iniziative è comunque sempre quello del mantenimento e del rafforzamento del già unanime riconoscimento nel proprio settore di business del ruolo di leader per qualità, affidabilità e efficienza nella gestione aziendale. La Direzione e pienamente consapevole che questo è l’unico canale attraverso il quale transita la capacità di mantenere e rafforzare il successo sin qui ottenuto.

Allo scopo è stato redatto un vademecum o per meglio dire un decalogo che è divenuto, per tutta l’azienda, guida e riferimento per la Politica della Qualità e della Sicurezza:

  1. La Soc. Frescura si impegna al mantenimento e allo sviluppo della Politica della Qualità e della Sicurezza per salvaguardare l’ambiente, la salute e la sicurezza delle proprie maestranze. Questo implica l’attivazione di continui processi di miglioramento delle prestazioni e di controllo del rispetto dei regolamenti interni, delle normative e delle vigenti leggi in materia di Ambiente e Sicurezza. Per meglio gestire lo svolgimento di questi impegni la Direzione ha suddiviso il manuale della Politica della Qualità e della Sicurezza (PQS) in quattro capitoli:
    1. Clienti
    2. Personale interno
    3. Fornitori
    4. Ambiente
  2. La PQS Frescura per i clienti
    • La ragione della nostra esistenza è il riconoscimento e il soddisfacimento più completo delle esigenze e dei bisogni dei nostri clienti acquirenti;
    • Con una crescente consapevolezza la Direzione della Frescura ha intuito che le imprese più innovative e di successo condizionano la propria sopravvivenza alla capacità di accrescere il valore delle relazioni con il cliente. Questa prospettiva presuppone l’implementazione di un approccio di “marketing relazionale” basato sulla costruzione e il mantenimento di una relazione di lungo periodo con i clienti chiave. Partendo dall’assunto che il marketing relazionale ipotizza la non uguaglianza dei clienti, ma al contrario, si basa essenzialmente sulla personalizzazione del rapporto con i clienti, abbiamo attuato politiche in grado di poter garantire il successo prospettico dell’impresa stessa attraverso un rapporto intenso, coinvolgente e personalizzato con tutti i clienti. Perciò l’implementazione di una politica di customer loyalty verso questi ultimi è l’unico presupposto per rafforzare il successo dell’azienda sul mercato
    • Sono state ridotte quasi a zero le occasioni di lamentele dei clienti. Nella rara e malaugurata ipotesi di un reclamo, è stato predisposto una “hot line” con un dialogo diretto con i nostri specialisti chimici che rispondono con sollecitudine e precisione alle richieste dei clienti. Con questo servizio ci proponiamo di inviare un messaggio molto chiaro ai nostri clienti: “chi viene con noi non sarà mai lasciato solo”.
    • Noi coccoliamo il cliente, non ci fermiamo solo a servirlo. Questo assunto possiede tre significati
      1. identificare e risolvere rapidamente i suoi problemi tecnico/commerciali/burocratici;
      2. aiutarlo nella gestione delle iniziative di sell-out da ricondurre al miglio utilizzo dei prodotti;
      3. informarlo tecnicamente oltre che a passargli suggerimenti, consigli sulla resa e il miglior utilizzo dei prodotti.
  3. La PQS Frescura per le nostre maestranze
    • Noi garantiamo che la soddisfazione del “cliente interno” risponda esattamente ai principi legati alla gestione del cliente finale;
    • Secondo i principi del CWQC e del TPS solo la crescita del livello professionale delle maestranze e la loro consapevolezza sull’importanza dei compiti loro assegnati, garantisce il livello di qualità e di sicurezza alla base del processo di ammodernamento e innovazione della nostra azienda;
    • Siamo inoltre consapevoli che il mantenimento dei più elevati standard di sicurezza generale e di protezione personale, il costante controllo sulla loro applicazione, il rispetto di tutte le normative sulla salute e la realizzazione dei necessari interventi atti ad adeguare tutto l’ambiente di lavoro ai più alti standard europei, sia garanzia sulla creazione e il mantenimento di un ambiente di lavoro “sano”, dove il “clima” tra le maestranze e la Direzione è improntato al massimo reciproco rispetto;
    • La Direzione si impegna ad assicurare un presidio continuo per il controllo del rispetto delle normative sulla sicurezza e la salute sul lavoro, realizzando, inoltre, tutti gli interventi per adeguare lo stesso ambiente di lavoro e le attrezzature idonee allo svolgimento delle attività, alla massima protezione individuale.
  4. La PQS Frescura per i processi organizzativi
    • La Direzione si impegna a gestire tutti i processi aziendali secondo le procedure insite nelle metodologie del Company Wide Quality Control e del Toyota Production System, assicurando che le procedure siano condivise da tutto il personale. La Direzione ha da tempo sviluppato le più sofisticate metodologie atte a promuovere la politica della gestione preventiva degli eventi. Sono così entrate a far parte dei nostri sistemi gestionali la metodologia TPM (Total Productive Maintenance), la metodologia RCM (Reliability Centered Maintenance) e la metodologia FMECA (Failure Mode Effect and Criticality Analysis), quale tecnica di prevenzione degli inconvenienti/difetti e Risk Management. In maniera tale da poter garantire la massima attenzione possibile e la minimizzazione della probabilità di accadimento di incidenti e infortuni.
  5. La PQS Frescura e la gestione dei fornitori
    • La totale ristrutturazione delle strutture atte alla gestione degli acquisti ha permesso di assicurare alla Frescura un portafoglio di qualificati fornitori capaci di provvedere al più elevato livello qualitativo nelle forniture.
    • il laboratorio chimico di ricerca e sviluppo permette di assicurare un elevato e costante controllo sulle materie prime in entrata, garantendo che i prodotti acquistati rispondano in toto alle normative interne sul loro utilizzo e alle leggi sulla sicurezza interna e ambientale.
  6. La PQS Frescura e l’ambiente
    • La Direzione si impegna a presidiare tutte le attività che siano anche minimamente a rischio di inquinamento ambientale, individuando e controllando ogni situazione che possa, anche indirettamente, creare un impatto ambientale non corretto.
    • E’ inoltre in svolgimento un progetto di reingegnerizzazione di alcuni tra i più importanti processi di industrializzazione delle nostre ricette, in grado di assicurare, attraverso il massimo livello di automatizzazione oggi raggiungibile, nei limiti di competitività possibile, la precisa qualità richiesta dalle sempre più sofisticate esigenze dei nostri clienti consumatori e contemporaneamente salvaguardare sia la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti, che la qualità dell’ambiente circostante.

La Direzione dell’azienda conta sulla collaborazione di tutti i Dipendenti per il raggiungimento di tutte le mete sopra indicate.